G7 Lavoro: i sapori italiani conquistano i potenti del mondo

Al G7 Lavoro di Cagliari il nostro Paese testimonia la concreta eccellenza agroalimentare italiana e, in particolare, sarda. Non solo lo splendido scenario naturale della Sardegna ma anche l’impegno a portare autenticità a tavola, con prodotti di filiera 100% sardi, ha contribuito a rendere speciale l’evento.

È stato un momento di grande valore dove la Sardegna, spesso conosciuta per le sue mete estive, si è affermata come portavoce dell’Italia in uno dei consessi internazionali più importanti per l’autenticità e qualità a Km 0 del suo agroalimentare. Per tutte le giornate dell’evento la parola d’ordine è stata: Autenticità.

Dalle materie prime ai piatti realizzati dai cuochi contadini, fino ai produttori di vino. L’intera esperienza culinaria offerta al G7 è stata un omaggio alla tradizione sarda. Una storia raccontata attraverso sapori autentici e con un forte legame al territorio e alle sue eccellenze, ovviamente 100% sardi e 100% italiani.

L’Italia è stata rappresentata oggi nel mondo dei grandi dalla Sardegna e lo ha fatto attraverso il cibo e i suoi paesaggi. Un atto coraggioso quello di aver voluto puntare su questa scelta e valorizzare l’identità italiana portata nel mondo dal suo agroalimentare; proprio l’italianità ha rappresentato il valore aggiunto di questo evento ed è emersa dalle sue radici in un racconto del cibo che arriva nelle tavole come espressione di tutta la filiera di eccellenza, che parte da chi produce, passa nelle mani di chi lavora i prodotti, come i nostri cuochi, per arrivare alla somministrazione dei piatti tipici.

Per l’occasione, dunque, è stato un vero e proprio percorso del gusto per avvicinare la politica mondiale alla terra italiana e sarda creando un percorso del gusto che ha portato i ministri del G7 Lavoro e gli altri ospiti ad avvicinarsi ad una delle isole italiche, attraverso la genuinità dei prodotti e la passione dei cuochi.

Un connubio perfetto tra il buon cibo e una sana alimentazione che rappresenta un valore riconosciuto a livello mondiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *